top of page

Esisto anch'io

Teamlife, nell’ambito delle proprie iniziative sociali, ha intercettato e raccolto il bisogno e le difficoltà rappresentate dalle famiglie – e dai caregiver in generale – aventi in carico soggetti fragili con disabilità, con particolare riferimento al disbrigo di alcune semplici pratiche quotidiane quali, ad esempio, recarsi a fare la spesa, dalla parrucchiera, a una visita medica visita medica piuttosto che aver la possibilità di ritagliarsi alcuni momenti dedicati esclusivamente alla cura della propria persona ecc. proprio a causa dell’impossibilità di lasciare, senza un’adeguata custodia, le persone disabili a carico.

Vivere senza barriere

TeamLife organizza la seconda edizione di VIVERE SENZA BARRIERE il cui scopo è quello di fornire un aiuto alle persone con disabilità e alle loro famiglie nella scelta delle strutture ricettive che dimostrano particolare sensibilità al tema dell’inclusione.

La guida quindi costituirà un elemento di informazione, ispirazione e confronto anche per Alberghi, Impianti balneari, Ristoranti, Associazioni, Campeggi, Compagnie Aeree e di Navigazione che possono condividere e divulgare quanto predisposto, realizzato e allestito a favore dell’inclusione sociale di persone disabili, con ridotta mobilità, affette da gravi patologie o che hanno raggiunto un’età senior.

LOGO.PNG

Rappresentiamo l'Inclusione 

vieo 1.PNG

L’iniziativa Rappresentiamo l’Inclusione, organizzata da Club Lions Brescia TeamLife, è aperta agli istituti di secondo grado e si pone l’obiettivo di fornire un momento di confronto, all’interno della scuola, su temi di fondamentale importanza quali il rispetto della dignità umana, la giustizia sociale per una riduzione delle disuguaglianze e la valorizzazione delle diversità come veicolo verso la coesione che permetta alle persone fragili di sviluppare le proprie capacità, di essere autonome e di fornire un contributo attivo alla società.

ColorLife

Il 15.9.2024 si è tenuta la COLOR LIFE,  camminata non competitiva e inclusiva, che partendo dalla Villa Mazzotti di Chiari si è snodata lungo le vie del centro storico. A seguire – l’evento IL SORRISO OLTRE L’OSTACOLO – entrambi patrocinati dal comune di Chiari (BS).

Una passeggiata che vuole essere un momento di divertimento “colorato” e “fortemente inclusivo” che vuol dimostrare come sia possibile far vivere momenti di serenità a tutti, persone fragili comprese. La camminata colorata e inclusiva, infatti, è stata intervallata da soste con spazio a momenti di ballo, danza, musica ecc. che hanno coinvolto realtà del territorio ma soprattutto la cittadinanza per far comprendere quanto sia fondamentale fare rete, coinvolgere anche le realtà più fragili all’insegna del divertimento sostenibile e condiviso.

Color.PNG
Sorriso.PNG

Il Sorriso oltre l'Ostacolo

La prima edizione della manifestazione si è tenuta dal 16 al 21 maggio 2022 con incontri e attività per tutti i giorni della settimana con didattica formativa con le cooperative e associazioni che si occupano di disabilità e attività ludiche di vario tipo.

Per il 2024 è previsto per domenica 30 giugno  a Pontoglio.

Per saperne di più clicca qui sotto.

Agganciati alla vita

TL Enj.png
TL Strada.png
TL Enj.png

Formare informando

Il progetto Agganciati alla vita si propone di formare informando i giovani attraverso la loro sensibilizzazione in merito ai comportamenti che compromettono la valutazione e la consapevolezza delle proprie azioni, con particolare riguardo alle tragedie della strada, proponendo le testimonianze dirette dei due relatori che, per esperienze pregresse, si sono scontrati con la parte più “brutta” dell’esperienza stradale – vittime dirette e indirette – al fine di ribadire il concetto della sacralità della vita.

 

Tre associazioni legate tra loro: Teamlife, Enjoy Ski e Condividere la Strada della vita. Filo comune che le lega è la prevenzione degli incidenti stradali, la disabilità e lo sport inclusivo e la resilienza come messaggio di speranza. 

La valigia dei sogni

​Il servizio La valigia dei sogni prevede di realizzare un desiderio e quindi avverare un sogno di ragazzi che hanno avuto un percorso di vita non facile a causa di problemi di salute di vario tipo. La richiesta sarà raccolta dal Lions Club Brescia TeamLife e valutata in termini di fattibilità pratica ed economica e sarà formulata una proposta al ragazzo, se maggiorenne o, se minorenne, alla famiglia.

valigia.png
image.png

Ausili medicali

 

Spesso piccole azioni possono essere di grosso aiuto ai ragazzini che soffrono. Ausili che non costituiscono un elemento fondamentale per la sopravvivenza e che per questo trovano poco spazio nelle grosse forniture ospedaliere.

Questo servizio ha questo obiettivo e, sentir chiedere da un bambino al medico per rimuovere un cerotto, "l'acqua magica", fa sorridere e inumidire gli occhi.

G. F. Wild Valtrompia

wild valtrompia2.jpg

Gara di fondo

G.F. WILD VALTROMPIA; una gara di Montan Bike che si snoda lungo i sentieri boschivi della Valtrompia per 37 km e un dislivello di 1.200 metri e che ha visto, nelle tre edizioni precedenti, la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia.

Anche per l’edizione 2024, come negli anni scorsi parte del ricavato verrà devoluto all’Istituto Rizzoli di Bologna – Associazione Mario Campanacci – a sostegno dei reparti oncologici pediatrici.

Quest'anno, però, c'è una novità: si è voluto pensare non solo a chi è fragile ma anche a chi se ne prende cura h24.

Ecco perché parte dei fondi raccolti andrà anche a sostegno del progetto Caregivers “Esisto anch’io” con una donazione Casa Sollievo di Chiari che si occupa di donare sollievo alle famiglie ospitando nei fine settimana le persone con gravissime disabilità.

bottom of page