Esisto anch'io
Lions Club Brescia TeamLife, nell’ambito delle proprie iniziative sociali, ha intercettato e raccolto il bisogno e le difficoltà rappresentate dalle famiglie – e dai caregivers in generale – e ha deciso di destinare parte del ricavato benefico delle proprie iniziative alla realizzazione del progetto caregivers denominato “ESISTO ANCHIO”. Il progetto si articola in quattro moduli:
CARD
SOLLIEVO
ALTRI NOI
FACCIAMO RETE​​​
CARD
CARD orarie per usufruire di assistenza a domicilio fornita da cooperative specializzate, per consentire al familiare di lasciare a persone qualificate il ragazz* e di soddisfare esigenze personali (spesa, visite mediche, cura della persona…). Uno strumento immediato e pratico che non si sostituisce al servizio garantito dalle istituzioni bensì lo affianca quale supporto integrativo in grado di soddisfare, nell’immediatezza, alcune esigenze quotidiane dei caregiver.
SOLLIEVO
​​
SOLLIEVO. Prendersi cura di una persona con disabilità richiede un dispendio di energie importante e un coinvolgimento emotivo fortissimo. La perdita di ruolo che la persona cha assiste si trova ad affrontare è un elemento destabilizzante che contribuisce a scuotere pesantemente gli equilibri familiari. Sollievo fornisce la possibilità di far accudire il proprio caro, gravemente disabile, presso un centro specializzato per un intero week-end e alleggerire così il peso assistenziale che grava sulla famiglia.
ALTRI NOI
​​
ALTRI NOI. L’opera di sensibilizzazione – attraverso incontri pubblici e la divulgazione del testo ALTRI NOI – con lo scopo di dare voce alle testimonianze dirette dei caregivers che, raccontando la propria storia, informano la collettività di tutte le loro difficoltà quotidiane, con l’auspicio di far comprendere l’importanza di “un fare rete” (mutuo soccorso ovvero autoaiuto) tale da agevolarne l’esistenza.
FACCIAMO RETE
​​
FACCIAMO RETE per condividere, per non sentirsi soli. Sono diverse le iniziative che confluiscono in questo modulo che hanno un intento e obiettivo, essere vicino ai caregiver e fornire loro un supporto concreto. Organizzare giornate di "evasione" fuori porta presso strutture o centri di divertimento e svago in compagnia di altre famiglie; richiedere il coinvolgimento di volontari per alimentare una festa, una ricorrenza; partecipare a un gruppo whatsapp per condividere problemi e trovare sollievo e soluzioni.